sabato 24 luglio 2010

Come La Vedo Io...

XuNie is back!
Dopo qualche giorno di riflessione sono giunta alla conclusione di volere di nuovo un blog. Credo che dal titolo siano facilmente intuibili le mie intenzioni.
Questa mattina sono andata all'Associazione Donatori di Sangue della mia città e a causa dell'enooooorme fila che ho trovato ho avuto un bel po' di tempo per pensare.
In realtà tutto è iniziato ieri, quando mi hanno telefonato dicendo che erano in emergenza e serviva sangue del mio gruppo. Mi sono sentita una specie di verme perché sono due mesi che devo andare e non ho mai trovato tempo. Quando so benissimo che c'è gente che ne ha bisogno. Presa da questo senso di colpa ho deciso di rimediare alla latitanza questa mattina; mi sono svegliata prestissimo e senza mangiare NULLA sono andata al centro trasfusioni con le migliori intenzioni. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che qualche volta basta una telefonata per scuotere gli animi. In fin dei conti io cosa stavo aspettando? Nulla. Cosa avevo di meglio da fare? Nulla. Eppure me ne stavo a casa, a perder tempo su Facebook, Tuenti, Youtube, alla ricerca di qualche svogliato come me che non avesse nulla da fare.
E invece bastava solo una telefonata. E mi chiedo per quante persone sia stato lo stesso.
Quello che mi fa pensare poi, è che durante e dopo la donazione, mi capita di provare un senso di pace, o di euforia, probabilmente data dal fatto che mi sento utile per qualcuno. E allora perché non ci vado appena scattano i sei mesi obbligatori? Perché ho avuto bisogno della telefonata? Probabilmente a molte persone capita la stessa cosa e questo non fa che aumentare la disperazione dei centri trasfusionali che ogni giorno vivono una situazione di emergenza peggiore.
C'è chi le donazioni le fa per devozione, chi per noia, chi per soldi, chi per la giornata libera a lavoro, ma questo non è importante. Quello che realmente conta è che, giorno dopo giorno, le persone disposte a soffrire quei 2 minuti ogni sei mesi aumentino sempre.
A questo proposito, non so a quanto possa servire, ma consiglio a tutti di farsi un giro sulla pagina della Fidas; www.fidasteramo.it per consultare gli orari di apertura e magari fare i test di idoneità. In fin dei conti è un'ora del nostro tempo, che potrebbe rappresentare un grosso aiuto per qualcuno. Oggi non ho potuto donare e questo mi rende immensamente triste, ma è appunto per questo motivo che vi consiglio di provare quest'esperienza, perché davvero è capace di "donare" una sensazione di PURA gioia istantanea.
This is how I see it...
XuNie