lunedì 26 settembre 2011

Bad Habits del Make-Up (A Sad Story)


Buonasera miei cari lettori. Probabilmente se siete uomini di questo post vi importerà poco o niente visto che tratterà di trucco. Ho deciso di stilare una mia personale lista degli errori/orrori più comuni che si vedono in giro, in modo da fornire uno spunto alle persone che mi seguono (ammesso che ce ne siano) per non farlì più. O per limitarli.

Ready?

1) Prima e incontrastata regola del make-up: se non siete capaci è meglio che non vi trucchiate affatto. O meglio, è preferibile optare per qualcosa di semplice, invece di fare dei gran pastoni che rischiano solo di farvi somigliare alla versione farinosa di Moira Orfei. Purtroppo non siamo tutte make-up artist e dobbiamo accettare (a malincuore) questo dato di fatto.

2) Non comprate trucchi a casaccio. Considerate sempre il vostro stile, i vostri toni naturali e la vostra età! Dai, il bianco col glitter va bene massimo fino ai 13 anni ;)

3) Non inventate mai dei look troppo azzardati proprio prima di uscire! Fate sempre una prova per testare le vostre capacità!

4) Non abbinate MAI E POI MAI il colore dell'ombretto a quello del maglione! O meglio, evitate il tono su tono. Ombretto azzurro+maglione azzurro = effetto puffo.

5) Sfumate l'ombretto in qualsiasi modo, ma sfumatelo. Insomma, l'ombretto spalmato su tutta la palpebra si addice solo al teatro di Molière, quindi mettetelo da parte. E lo stesso discorso vale per la famigerata riga secca di ombretto sulla curva della palpebra. NO!

6) L'acerrimo nemico delle donne si chiama eye-liner. Scegliete sempre quello più adatto a voi e non compratene uno qualsiasi perché "una mia amica mi ha detto che è buono". Dovete sempre valutare le vostre capacità, altrimenti rischiate l'effetto circo.

7) Vi prego, dite un gigantesco NO al contorno labbra disegnato con la matita (soprattutto quello a contrasto). Non va più di moda dagli anni '80 e a meno che non siate delle vere artiste vi fa sembrare delle vecchiarde che hanno trovato una soluzione economica al botox.

8) Adottate questo piccolo trucco quando stendete il blush: fate un sorrisino da ebeti per evidenziare le guance e stendetelo poco per volta controllando ogni volta che non sia troppo.

9) Scegliete il trucco giusto per l'occasione giusta. Per il mattino è meglio un trucco rapido e fresco, mentre per la sera potrete osare un po' di più. Non vi presentate a lavoro con uno smokey eye nero a meno che non sappiate eseguirlo alla perfezione. Non credo che i vostri colleghi vogliano avere l'impressione di lavorare con un panda.

10) Questo punto volevo evitarlo perché mi fa male al cuore, ma lo metto lo stesso. Quando stendete il fondotinta controllate sempre la linea tra il viso e il collo. Non è proprio bellissimo andare in giro con la faccia di un colore e il collo di un altro.

Ho sentito spesso gli uomini dire "Preferisco una donna acqua e sapone", ma a mio parere questo accade quando si trovano davanti una specie di Barbie mal truccata o con qualcosa di decisamente eccessivo. In effetti non li ho mai sentiti lamentarsi di quanto sia brutta Rihanna col trucco o di quanto Cameron Diaz sarebbe più carina acqua e sapone. Credo semplicemente che sia una questione di abilità. D'altronde le star vengono truccate dai migliori make-up artist degli States. E nessuno si lamenta.
Con questi primi dieci punti credo di aver esaurito i principali errori che ho visto in giro. Neanch'io sono esperta del settore, però un po' di esperienza me la sono fatta. Provando e riprovando i trucchi per ore davanti allo specchio o su amiche e parenti :) non è impossibile riuscire a far qualcosa di carino, serve solo un po' di pratica. E di umiltà. Basta riconoscere i propri limiti.


xoxo

XuNie